Grado d’innovatività del progetto

L’aerodinamica di un pallone da calcio stabilisce un fattore cruciale sia per quanto attiene alla spettacolarità del gioco, e dunque alla sua capacità di attirare il pubblico, sia agli aspetti tecnici che influiscono sull’esito di una partita.

Le caratteristiche aerodinamiche sono oggi un fattore imprescindibile nel confezionamento di un nuovo prodotto. Esse comportano una serie di reazioni che possono essere sistematiche oppure intrinsecamente imprevedibili. Sulla base di conoscenze scientifiche è possibile mostrare quando e perché intervengano le une o le altre.

L’evoluzione tecnologica dei palloni incide profondamente sulla natura del gioco, sulle abilità richieste dagli sportivi, sull’allenamento, sull’impostazione tattica. Tali innovazioni generano mutate condizioni di confronto in campo, laddove si sposta in un verso o nell’altro il baricentro tra la capacità di reagire all’imprevisto e quella di produrre calibrati tiri artistici.



Questa implicazione, che può piacere più o meno, è un fatto critico nell’evoluzione del calcio. Essa dipende dalle scelte dei grandi produttori di palle da gioco, delle federazioni nazionali e internazionali di calcio, ma, in ultima analisi, da come il mercato giudica lo spettacolo che vede.

I grandi media parlano sempre più di questo argomento, ma raramente forniscono spiegazioni scientifiche plausibili. È in fondo curioso considerare quanto poco sia conosciuta l’aerodinamica della palla in uno degli sport più seguiti a livello planetario, con un enorme indotto in termini di seguito e anche di tecnologia.

Tutto ciò c’induce a credere che la materia che intendiamo presentare e trattare in un sito dedicato non solo possa incontrare l’interesse di chi segue questo sport o abbia con esso a che fare, ma che sia suscettibile in un prossimo futuro di subire un drastico sviluppo sul piano informativo, tecnico e agonistico. Riteniamo che arrivare tra i primi in questo contesto costituisca un fattore critico di successo.






- effettocalcio.it - ideazione: roberto weitnauer - progetto tecnico mediajuicelab.it P.I. 03976590962 - 2010 tutti i diritti riservati -